REsurrACTION , una birra generativa, comunitaria e solidale.

Una birra nata tra colline e piane della diocesi di Alba con pane RECUPERATO dall’Emporio Solidale di Caritas. Una rigener- AZIONE che ha coinvolto produttori locali, volontari, giovani e partner territoriali.
REsurrACTION è la birra di Caritas diocesana albese, promossa e diffusa dal gruppo Young Caritas Albese: una birra generativa, comunitaria e solidale, prodotta grazie a Fondazione CRC e alla collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food.
È una birra locale e artigianale, nata dai mastri birrai del Birrificio Artigianale Alba di Guarene aggiungendo alla fermentazione il pane avanzato due volte: dalla distribuzione al dettaglio e dopo la distribuzione all’Emporio Solidale di Caritas Albese.
La speziatura è stata sapientemente scelta per valorizzare la birra e anche lo “spirito” di chi la beve: il Sambuco è accompagnato da Grani del paradiso e Angelica.
Il processo di produzione è stato inoltre l’occasione per offrire nuove opportunità di lavoro a persone in temporanea difficoltà.
La promozione e distribuzione di REsurrACTION è affidata al gruppo “Young Caritas”: giovani del territorio con il comune desiderio di un futuro solidale, equo, condiviso.
Tutto il ricavato sarà investito per sostenere i progetti innovativi di Caritas Albese.
Una birra generativa, comunitaria e solidale: assaggiandola si assapora il gusto di nuove idee e di nuovi progetti. Azioni che migliorano la coesione sociale, riducono le diseguaglianze, promuovono la solidarietà.
Una birra che ad ogni sorso…ri-genera la comunità!

DOVE TROVARE LA BIRRA?
La birra verrà distribuita da giugno 2021 con varie iniziative sul territorio. I ragazzi albesi di Young Caritas animeranno gli eventi di presentazione, occasioni pensate per condividere i valori e gli obiettivi dell’intero progetto.
Per provare la birra “REsurrACTION” oppure organizzare una presentazione con i ragazzi di Young Caritas si può mandare mail a: caritas@alba.chiesacattolica.it

2017 COPYRIGHT DIOCESI DI ALBA