EcoLab – Laboratorio per i giovani: condividere, comunicare, costruire, mettere in circolo

È un percorso di riflessione, confronto, formazione, progettazione e azione per i giovani che costruiscono nuove forme di intervento per il benessere delle proprie comunità coniugando impegno per la riduzione delle povertà, l’aumento della coesione sociale e lo sviluppo del territorio.
Nasce dal desiderio di Caritas diocesana di Alba condividere anche sul territorio albese un’ampia riflessione sull’innovazione degli interventi di contrasto della povertà che anima da molti anni le Caritas in Italiane ed europee.

Finalità
Il progetto punta a promuovere e sostenere il protagonismo dei giovani (18 – 35 anni) e lo sviluppo dei territori, veicolando, attraverso l’attivazione degli attori locali e la partecipazione attiva dei giovani, stimoli e proposte per un approccio innovativo agli interventi di riduzione della povertà e di sviluppo locale promuovendo la cultura della sostenibilità sociale, economica ed ambientale degli stessi interventi.

Modalità
Il progetto è strutturato in 10 laboratori mensili di una giornata in cui si integrano formazione (confronto tra i partecipanti, studio e formazione con esperti, incontro di testimoni) e progettazione partecipata di innovazione degli interventi di riduzione della povertà sul territorio della diocesi di Alba, a partire dagli stimoli progressivamente elaborati nel percorso formativo.
L’accesso al percorso da parte dei giovani è libera, gratuita e può essere saltuaria. I contenuti su cui si lavora negli ECoLab si concentrano intorno ad approcci multistakeholder e community based, portando una forte attenzione sulla dimensione della reciprocità, della co-progettazione, del superamento delle logiche assistenziali, sulla ricerca della sostenibilità economica e sulla valutazione di impatto.
Gli incontri si realizzano in uno spazio “altro” da quelli abitualmente frequentati dai giovani e predisposti da Caritas diocesana, in modo da favorire una forma di discontinuità cognitiva che permette ai giovani di interagire tra loro e con gli stimoli proposti in maniera più libera, creativa e generativa rispetto a quanto abituati in altri contesti.
Possono essere organizzate visite di studio e testimonianze a/di esperienze locali, nazionali o internazionali che sanno coniugare gli ingredienti dell’innovazione sociale con la riduzione della povertà.
A regime, un tutor accompagna il percorso dei giovani tra i diversi appuntamenti.

Ad oggi
Realizzati i primi 3 incontri: 25 aprile 2021, 2 maggio 2021, 6 giugno 2021
14 ragazze/i coinvolti

Contenuti:
1) L’oggi che mi piace, il futuro che vorrei: un’analisi del sociale con gli occhi dei giovani partecipanti e la definizione di alcune macro-categorie per leggere e definire i modelli diversi di intervenire per una migliore qualità della vita per tutti: welfare, volontariato, solidarietà, assistenza, empowerment, coesione, inclusione, integrazione, riduzione/contrasto della povertà, povertà, fragilità, esclusione sociale, ….
2) Quali bisogni, quali sogni, quali risorse, quali reti? Primo focus sulla progettazione sociale innovativa: un approccio sistemico, circolare, multistakholder e community based.
3) “Quali valori i progetti promuovono? Come misurare i cambiamenti promossi? La valutazione di impatto e un approccio alla Valutazione Basato sui Valori che i progetti promuovono sul
4) territorio, nell’organizzazione promotrice, nei beneficiari, nei partner….
Laboratori:
1) La costruzione partecipata del brand della campagna promozionale della Bread beer Caritas, circolare e solidale.
2) La progettazione partecipata della campagna di promozione della Bread beer Caritas
3) La valutazione basata sui valori del progetto “In vino veritas, in birra Caritas”, definizione dei valori e degli indicatori per una valutazione di medio e lungo termine.

Collaborazioni

I primi incontri dell’E.Co.Lab sono stati realizzati in collaborazione con:
– Fondazione CRC
– Studio Kappa, www.studiokappa.it